venerdì 13 marzo 2009

Kick Ass!


Non sono mai stato un fan sfegatato di Mark Millar. Cioé Wanted (il vero Wanted non quella schifezza del film con il culo della Jolie) è stupendo e gli Ultimates non sono da meno. Ma. Non so. Gli mancava sempre qualcosa, un po' di consapevolezza forse, o più semplicemente un po' di vita sotto le ceneri alla fine. Perché ha devastato tanto che quando sono arrivato all'ultima pagina mi serve una ragione, una promessa nel cuore come dice McCarthy.
E stavolta c'è.

Leggete questo fumetto, leggere Kick Ass. Non è ancora finito, potrebbe sempre fare casino nelle prossime uscite eh, ma per ora è perfetto. In pratica comincia con un'idea che all'apparenza sembra solo una trovata: un ragazzino sfigatissimo e normalissimo, drogato di comics e supereroi decide di mettersi davvero a fare il supereroe. E fin qui niente di cui scrivere a casa.
Peccato non abbia superpoteri perché questo mondo è il nostro mondo, quello reale, e lo corchino di mazzate. Sei mesi all'ospedale. Comincia così Kick Ass, fatica adulta della Marvel sezione Icon.
All'apparenza dicevo perché sotto sotto in questo modo Millar riesce a fare una cosa bellissima: riporta alla luce l'entusiasmo del supereroe, quello che senti da ragazzino quando leggi per la prima volta le avventure dell'Uomo Ragno o di Batman. Insomma va letto.
Anche perché i disegni di Romita Jr sono spettacolari, ci ha messo un sacco di se stesso per quelle poche pagine mensili. Dettagli e potenza narrativa da farti stare alzato fino a tardi a rimirartele.

6 commenti:

:A: ha detto...

Posso aspettare il paperback?

Anonimo ha detto...

ciao, scusa se non c'entra con il post ma che fine ha fatto Mad Sonja? Lo attendiamo in edicola da mesi :)

Grazie ciao,
miki :)

Giorgio Salati ha detto...

già solo il nome è un programma! sì, mi sembra che prometta molto bene!

Unknown ha detto...

@adri: ovvio, ma ti perdi tutto il gusto dell'attesa però... ;)

@Miki: MS è già uscito da un bel po'. Il mio numero 5 è uscito a Ottobre 2008.

@Giorgio: trust me, anche gli elementi di comedy sono scritti benissimo.

Anonimo ha detto...

Ciao, scusa se torno a rompere. Si', il n.5 e' uscito e ce l'ho insieme al n.6 di novembre ma il 7? E' da Natale che Mad Sonja non esce piu', mi domandavo se sapevi che fine avesse fatto la testata :)
Grazie fin da ora,
ciao
miki :)

Unknown ha detto...

al momento non se ne sa più nulla
ma immagina il peggio ;)