mercoledì 5 novembre 2008

From Lucca to Beslan


Resistenze 1.2

Khikhus è un fumettista russo, di Mosca. In rete non si trova quasi nulla su di lui. Abbiamo fatto una tavola insieme durante la jam-session/sfida tenutasi allo stand TomatoFarm sabato. Una tavola sul giorno in cui la Morte Diventa Allergica Agli Esseri Umani (quando me la mandano la posto, magari). Ma non è questo che volevo dire. Volevo dire che mi ha raccontato che è stato a Beslan, con altri artisti, e ha ridipinto i muri della scuola insieme ai ragazzi. Cioé li hanno fatti ridipingere a loro, ai bambini. Se ne sono reimpadroniti.

E a volte partecipa a weekend fuori città, in campeggio, insieme a gruppi di ragazzi degli orfanotrofi - gli orfanotrofi in Russia sono veri orfanotrofi, quelli che noi ormai vediamo solo nei film - e gruppi di ragazzi delle scuole più ricche della Russia. Li mettono insieme, li fanno disegnare, fare fumetti. E guarda un po', non si massacrano, non si insultano, non si tradiscono. Nonostante tutto.

Non so, mi sembrava una cosa importante. Contro il rimasticato e l'appiattimento mentale, per le parole lette e rilette da milioni di bambini che non siano mai vuote.
Up, il prossimo film della Disney/Pixar parla di questo, in un certo senso.

Nessun commento: